Azienda:

Sisma è un riferimento a livello mondiale per la progettazione e produzione di macchinari e sistemi laser di altissima precisione. Fondata nel 1961, Sisma può fare affidamento sulla grande esperienza sviluppata in oltre 130 modelli di macchine per la produzione automatica di catena orafa. Oggi all’avanguardia nello sviluppo di sistemi laser, Sisma ha saputo estendere il suo know-how alla marcatura, saldatura, taglio, incisione e manifattura additiva.

Il brief per questo Progetto di Ricerca, realizzato in collaborazione con Sisma prevedeva lo sviluppo di concept di oggetti per la casa, con particolare attenzione all’ambiente living, che fossero in grado di sfruttare le tecnologie produttive di Sisma ovvero micro-incisione, stampaggio 3D sia da polvere metallica che in resina, così come le lavorazioni di micro-meccanica di cui Sisma è lire a livello mondiale grazie alla produzione di macchinari specificamente progettati per la realizzazione di catene per il settore della gioielleria.

Il progetto è stato affidato a 3 gruppi di studenti del primo, secondo e terzo anno coordinati da 3 tutor. Durante un’intera settimana, i gruppi di lavoro hanno potuto esperimentare grazie ad un percorso ormai collaudato, le tecniche guidate di generazione di nuovi concept di ricerca da proporre al committente.

Da una fase iniziale di ricerca approfondita sul tema assegnato, seguita da giorni di creatività stimolata dalla condivisione di un percorso di gruppo per arrivare alla generazione dei nuovi concept… Questo è stato il lavoro portato avanti dai nostri studenti e tutor.

La contaminazione culturale arrivata da studenti neo-iscritti unita all’esperienza degli studenti del terzo anno di studio, ha portato alla generazione di scenari progettuali estremamente interessanti ed apprezzati da SISMA.

Il tutto, sviluppato nella straordinaria cornice della Tenuta Assia a Fucecchio.

Tutor:

Cesar Arroyo,