Azienda:

Keter Plastic è una multinazionale anglo-israeliana leader mondiale nei prodotti in resina per la casa e il giardino. Dal 1948, anno di fondazione, Keter si impegna ad ispirare le persone per creare i propri spazi: dalle case ai giardini, con prodotti innovativi e di qualità

L’attività dell’azienda è stata riconosciuta a livello internazionale da numerosi premi tra cui Red Dot Design Awards (2010, 2011, 2013), dall’ID Annual Design Review (2010) e dal DIY Product of the Year (2010), tra gli altri.

Per il progetto l’azienda richiede l’ideazione di nuove proposte per armadi in resina considerandone la destinazione d’uso: dall’esterno, principale campo di interesse di Keter, all’interno per abitare la zona più nobili della casa, il living.

I vincoli progettuali da tenere in considerazione erano il materiale plastico, le dimensioni del modulo di armadio attualmente in produzione, e la realizzabilità produttiva.

Legame n.14 è un armadio in resina progettato appositamente per il living.

Il contesto si apre con una dualità: da una parte c’è il passato con riferimento al fascino dell’artigianato e allo stile vintage del fatto mano, dall’altra la modernità con l’utilizzo dei materiali contemporanei che considerano le nuove esigenze dell’abitare. La sua essenza si coglie nel materiale prevalente: la paglietta di Vienna, un chiaro riferimento alla sedia Thonet n.14 che ha rappresentato un momento di svolta per l’industrializzazione e la produzione in serie dei prodotti.

Il corpo centrale di Legame n.14 si estende orizzontalmente come una madia, leggermente sopraelevato dai quattro piedini laterali posti alla base. La facciata è suddivisa da quattro ante costituite da un frame a cui è fissata la paglietta di Vienna che permette di intravedere parte del contenuto dell’armadio. Due di queste, le più laterali sono fisse, mentre le due centrali si aprono a libro scorrendo su un binario.

L’armadio è disponibile in diverse versioni compositive: il modulo di base, una seconda versione che aggiunge una mensola sulla sommità, e una terza composta da due moduli di armadio che si sovrappongono.

Matteo Zorzenoni
Alessandro Rea