Progetto di ricerca SID – “Let’s Play… Simple”

Primo progetto di ricerca nell’ambito della disciplina Design di Prodotto volto a stimolare gli studenti a trovare delle soluzioni creative ad un tema di bassa complessità in un tempo molto breve.

Il progetto si svolge in gruppo con una durata massima di 3 settimane dall’assegnazione del tema fino alla presentazione del prototipo funzionante e realizzazione di shooting fotografico.

Il tema “Let’s Play … simple” rappresenta una ricerca su nuove visioni di gioco per bambini da 2 a 5 anni. Una fascia di età appositamente scelta per il veloce sviluppo cognitivo e motorio così come per le grandi scoperte che il bambino esperimenta utilizzando tuti i sensi…

Obiettivi principali del progetto sono: la stimolazione della vista, il tatto, l’olfatto e l’udito così come le loro capacità relazionali con gli oggetti, ambienti ed altri bambini.

Infine, 2 parametri da tenere in considerazione al momento della progettazione:

1. Il progetto deve essere “onesto” ovvero, il suo obiettivo principale è comunicare la propria funzione senza ornamenti accessori.
  2. Il progetto deve essere “inclusivo” ovvero potenzialmente producibile da chiunque anche senza avere necessariamente esperienze costruttive.

La condivisione dei risultati attraverso una piattaforma di   infine era il fine ultimo perseguibile.

Pazzo è un gioco componibile che accompagna il bambino nello sviluppo della fantasia e della creatività. E’ adatto a bambini che hanno già compiuto i 3 anni.

Pazzo è composto da 27 pezzi ed è una ibridazione tra un puzzle ed una costruzione magnetica.

Il gioco prevede la composizione di alcuni animali. Il bambino è guidato da alcune illustrazioni fornite e dai colori, uno per ogni animale. Questo incentiva la sua attenzione.Per dare al bambino più possibilità creative, una breve storia lo stimola a creare l’animale che la fantasia gli propone.

Realizzazione:

La base ed i singoli pezzi sono in legno di pioppo. All’interno della base vi è una lamina in acciaio zincato, contenente una forte quantità di ferro.
In base al peso ed alle dimensioni, ogni pezzo è dotato di una o più calamite al neodimio N52.
Per la decorazione superficiale sono state utilizzate vernici atossiche a base d’acqua.
Il packaging infine è realizzato interamente in cartoncino e cartone ondulato.

Create your fantazoo!

Cesar Arroyo