Progetto di ricerca SID – “Let’s Play… Simple”

Primo progetto di ricerca nell’ambito della disciplina Design di Prodotto volto a stimolare gli studenti a trovare delle soluzioni creative ad un tema di bassa complessità in un tempo molto breve.

Il progetto si svolge in gruppo con una durata massima di 3 settimane dall’assegnazione del tema fino alla presentazione del prototipo funzionante e realizzazione di shooting fotografico.

Il tema “Let’s Play … simple” rappresenta una ricerca su nuove visioni di gioco per bambini da 2 a 5 anni. Una fascia di età appositamente scelta per il veloce sviluppo cognitivo e motorio così come per le grandi scoperte che il bambino esperimenta utilizzando tuti i sensi…

Obiettivi principali del progetto sono: la stimolazione della vista, il tatto, l’olfatto e l’udito così come le loro capacità relazionali con gli oggetti, ambienti ed altri bambini.

Infine, 2 parametri da tenere in considerazione al momento della progettazione:

1. Il progetto deve essere “onesto” ovvero, il suo obiettivo principale è comunicare la propria funzione senza ornamenti accessori.
  2. Il progetto deve essere “inclusivo” ovvero potenzialmente producibile da chiunque anche senza avere necessariamente esperienze costruttive.

La condivisione dei risultati attraverso una piattaforma di   infine era il fine ultimo perseguibile.

Titì & Jumpy sono 2 differenti progetti appartenenti alla collezioni di progetti sviluppati nell’ambito del tema assegnato “Let’s Play… Simple”.

Il primo, rappresenta un’intero sistema che coinvolge appieno sia i sensi del bambino e stimola le sue capacità motorie e relazionali mentre il secondo è indicato per il gioco individuale stimolando così le capacità motorie e d’interazione con il gioco del bambino.

Titì è un’albero interamente prodotto in legno componibile dal bambino che ne coglie così l’essenza delle parti che compongono la pianta. Grazie a diversi set di accessori, l’albero può essere rifinito secondo le stagioni dando così diverse possibilità compositore al bambino nonché educandolo su questo argomento.

Foglie, fiori, insetti e animaletti vari prodotti in feltro completano l’intero kit.

Jumpy è una famiglia di piccoli animaletti prodotti in legno la cui particolarità sono le zampe mobili con baricentro disossato rispetto all’asse di rotazione. Questa caratteristica, si traduce in un movimento dinamico e naturale della piccola mascotte quando il bambino la movimenta per giocare.

Entrambi i giochi sono stati testati sul campo destando grande interesse e attenzione da parte dei più piccoli.

Gabriele Brasolin
Claudia Busatto