SID Workshop

I SID Workshop sono attività extra didattiche organizzate durante l’anno accademico.

Ogni anno sono 4, ognuno in concomitanza di un periodo stagionale (Fall, Winter, Spring e Summer). Li definiamo “High-Powered Creative Weeks” durante le quali, partendo da un brief assegnato da una delle nostre Aziende Partner, gli Studenti sono chiamati a generare concept e visioni durante un’intera settimana di full-immersion progettuale in trasferta, in una location selezionata a seconda del periodo dell’anno.

Le attività di ogni Workshop riprendono il concetto di “Residency” e i lavori vengono organizzati in 6 gruppi multidisciplinari misti, ovvero formati da Studenti del primo, secondo e terzo anno del Triennio; ogni gruppo è diretto da un Design Tutor ed è chiamato a risolvere il brief in 7 giorni.

Il tutto immersi in una delle location selezionate per queste occasioni, sempre affascinanti e coinvolgenti come ad esempio il Barco Ducale di Urbania, il Parco del Mincio a Mantova, l’Appennino Emiliano, l’Altopiano dei Sette Comuni e il Litorale Istriano solo per citarne alcune tra quelle che ci ospitano o ci hanno ospitato in passato.

È un occasione di formazione immersiva e stimolante che permette agli Studenti di collaborare con colleghi di altre classi e altre sezioni alternando esperienze di progettazione e occasioni di svago e conoscenza del territorio alla fine della quale l’Azienda Partner e SID rilasciano un attestato di partecipazione ufficiale e vengono erogati 2 crediti formativi per ciascun Studente partecipante.

Output

Zamperla park

Zamperla park

Azienda: Zamperla

Corso: Summer Workshop

Docente: Matteo Zorzenoni

Descrizione:Parco divertimenti visualizzato attraverso un percorso ideato dagli studenti stessi per presentare i singoli concept. 

Visualizza il progetto
SID Summer Workshop 2017

SID Summer Workshop 2017

Azienda: Beiersdorf / Nivea

Corso: SID Workshop

Docente: Giulio Simeone, Simone Simonelli, Beatrice Piccoli

Descrizione:Progetto di Ricerca per l'individuazione di nuove soluzioni espositive dei prodotti Nivea

Visualizza il progetto
SID Summer Workshop 2018

SID Summer Workshop 2018

Azienda: FAB MARCHE

Corso: SID Workshop

Docente: Sonia Tasca, Beatrice Piccoli, Giulia Cavazzani, Gianluca Seta, Silvia Cogo

Descrizione:Progetto di Ricerca per l'individuazione dell'identità visiva di FAB MARCHE e dei suoi prodotti.

Visualizza il progetto
SID Winter Workshop 2018

SID Winter Workshop 2018

Azienda: Spazzolificio Piave

Corso: SID Workshop

Docente: Beatrice Piccoli, Giulia Cavazzani

Descrizione:Progetto di ricerca si nuovi concept visual e packaging per il mondo dell’igene orale con particolare attenzione alla sostenibilità e l'ambiente.

Visualizza il progetto

Recente

Passati

Workshop Partners

Trasparendo – La luce che non illumina

Trasparendo – La luce che non illumina L’inquinamento luminoso è un fenomeno quasi sconosciuto che ha effetti negativi su piante e animali e, al pari di altre tipologie di inquinamento, mette in pericolo interi ecosistemi che rischiano di scomparire. Trasparendo è un’esposizione nata da un progetto di Scuola Italiana Design realizzato nel 2019 durante il secondo anno da Marco Selmin, Daniele...

Scuola Italiana Design – job&orienta 2022

Scuola Italiana Design - job&orienta 2022 Scuola Italiana Design parteciperà al Job Orienta anche in questo 2021. L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 25 al 27 Novembre nella Fiera di Verona. SID sarà lo stand numero 138 presente all’interno del padiglione 7. Come ogni anno questo luogo rappresenta il fulcro dell’informazione rispetto alla cultura la formazione essendo così il punto di...

Declare

30 anni Scuola Italiana Design - 20 anni Galileo Visionary District Finalmente possiamo presentarvi Declare, la celebrazione del 30esimo anniversario di Scuola Italiana Design e del 20esimo anniversario di Galileo Visionary District che avrà luogo dal giorno 10 al 19 Settembre 2021 presso piazza Virgilio Bardella (Cittadella di Padova) e Parco della Musica di Padova. Dieci giorni di talk ed...

Ammissione

Corso in Design del Prodotto e della Comunicazione

"Oggi non esistono più le specializzazioni, ed essere e fare il designer è un'attività liquida, in costante cambiamento e sempre interconnessa".

Ettore Sottsass

Il nuovo piano di studi SID è stato pensato per dare la possibilità allo studente di sviluppare un pensiero in grado di espandersi.